Genevris (Monte) da Monfol per i colli di Costa Piana e Blegier, possibile anello

andrea-de-filippo
3 24/02/2012
lasciare la macchina all'imbocco del segnavia N°6
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Il caldo degli ultimi giorni ha già sciolto buona parte della neve sotto i 2000m. Quella che c’è è gessosa e umida nella parte bassa della gita. Il segnavia N°3 sale ripido e se è poco battuta la neve è abbastanza impegnativo. Circa 1h10min fino al Ferro di Cavallo. Il pezzo più duro è comunque dall’Alpeggio Laune fino a circa 2300m: si sale su pendii ripidi e quasi un metro di neve. Da 2300 alla cima ho tolto le ciaspole e sono salito su per i tratti non innevati molto agevolmente. Il cresta cresta è facilissimo. In cima dopo 2h45min. Dalla cima si scende sull’altro versante che è invece con neve ghiacciata, ed essendo ripido, bisogna fare attenzione. Circa 4h in totale ma è stata impegnativa visto che ho dovuto battere traccia in molti punti.

Giornata quasi estiva!!!Faceva caldissimo. Salito da solo per chiudere il conto aperto lo scorso Sabato. Bellissimo il panorama intorno. Non ho visto nessuno in giro se non tante orme di animali.