Gemello Orientale di Loranco – Dalla Terra al Cielo

Gemello Orientale di Loranco – Dalla Terra al Cielo
La gita
erbo90
5 31/07/2025
Accesso stradale
Nulla da segnalare

Dormito al Biv Varese, no fornello, no gas, acqua a ca 15 minuti di cammino prima di arrivar al bivacco dove è presenta tanica da riempire, molte coperte.
Accesso alla via: presente nevaio, usati ramponcini elastici sulle scarpe da approach ma avevo picozzina leggera per scalinare qualche gradino, consigliata.
Via: materiale in ordine, avevo la chiave e le piastrine che muovevano le ho strette tutte, solo uno spit sul 3 tiro ha quasi tutto il filetto fuori, cordini alla soste quasi a fine vita.
Friend non indispensabili se si padroneggia bene il grado su questo tipo di scalata..comunque 2-3 friend li consiglio, io avevo 0,3-0,75-1 e ho usato solo due volte lo 0,3 e una volta lo 0,75.. per il 3 tiro vicino allo spit quasi fuori se si ha anche un paio di micro tipo tcu ci si riesce a proteggere ulteriormente..
Discesa: scesi dalla Ferrata, assolutamente consigliata, dalla cima in 1 ora e mezza al bivacco.. le doppie sono sicuramente più laboriose per la quantità di tiri in diagonale e le molte lame sui tiri..

Gran capolavoro di De Luca! Roccia spettacolare, via al pari delle famose moderne di M.Bianco, furka, salbit ecc!
Un gran piacere fare da guida su salite così belle sulle montagne di casa!

Link copiato