Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche
marco-r
5 16/09/2012

Partenza alle 06,30 circa dal rifugio sentiero ben visibile indicato dalle frecce gialle. Superato il bivacco si entra nel pianoro dove al fondo si trova l’indicazione, su un massso isolato, per il Mont Gelè (a sinistra) e il colle Crete sechè (a destra). Si sale il pendio su sfasciumi e si raggiunge un secondo pianoro dall’aspetto lunare dove eccetto qualche lichene non sembra esistere altra forma vivente. Si sale poi fino a lambire (lasciandoli a destra) due laghi sotto la verticale del colle di mont Gelè che abbiamo raggiunto alle 09,00 circa. Da qui i segni non sono più visibili ma con le ottime condizioni meteo sbagliare è quasi impossibile; la vetta con la croce è visibile. Abbiamo proceduto ancora su pietraia fino all’iniziare della spalla rocciosa che scende dal monte della Balmes dove messi i ramponi abbiamo traversato il ghiacciaio fino a giungere al di sotto della croce nei pressi della corda fissa, meglio sarebbe stato arrivare fino alla lingua di neve più a sinistra che rimane in verticale sotto la croce, da dove poi siamo scesi. Dal limite del ghiacciaio salendo tra rocce friabili in poco si è in vetta (ore 11,00 ca)

Giornata con sopra cielo terso di un magnifica alba e in valle mare di nubi.Temperatura gradevole. Lo sguardo vola su tutte le cime dal Bianco al Rosa fino a perdersi nella pianura. Scendere è quasi un dispiacere ma il pensiero di una sosta al rifugio Crete Seche (ottima accoglienza, pulizia, cibo e per…la birra da condividere con il compagno di giochi: Luca