Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

mintr
5 25/08/2012

Pernottamento al Crete Seche, rifugio da consigliare per l’accoglienza e la cortesia.
Al mattino partenza alle 6.00, passo spedito fino al colle Gelè: graditissime le frecce e le tacche gialle, soprattutto nelle ultime rampe dopo i laghetti.
Dal colle il ghiacciaio è ancora un miraggio: siamo saliti sulla destra tra roccette e sfasciumi per andare a prendere l’ultimo ghiaccio bianco rimasto a ridosso della punta del Monte de la Balme.
Da lì con ramponi e corda fin sotto la cima dove abbiamo trascurato una corda fissa sulla destra e siamo invece saliti sull’ultima lingua di ghiaccio e neve che porta ad una trentina di metri sotto la cima.
Facili roccette e sfasciumi fino alla croce; ritorno per stessa traccia.
Per salire abbiamo impiegato quasi 5 ore; siamo stati abbastanza lenti nelle operazioni tecniche (ramponi, corda, ecc.) ma sicuramente si perde molto tempo nella salita dal colle all’accesso del ghiacciaio.