Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

windeugenio
1 08/07/2012

Raramente ho dato un solo asterisco come giudizio per una gita, purtroppo questa volta il maltempo ha veramente rovinato tutto. Siamo saliti sabato con un tempo discreto anche se troppo caldo per i miei gusti. La domenica siamo saliti con il tempo incerto, infatti dopo circa un’ora dal rifugio ha iniziato a piovere. In un paesaggio grigio e senza neve siamo riusciti a raggiungere quota 3200 facendo scatenare gli elementi. Pioggia forte mista a neve , con temperatura in rapida diminuzione, ci ha costretti ad un rapido dietro front. La pioggia ci ha accompagnati sulla strada del ritorno quasi fino al rifugio. Resta il rammarico di non aver potuto godere del panorama fantastico che si gode dalla vetta, comunque piange anche il cuore nel vedere la quasi totale scomparsa del ghiacciaio

Condiviso la gita con i partecipanti del corso di alpinismo d’ alta montagna organizzato dal mio amico guida alpina Claudio Bernardi.