Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche
giuliano
5 03/07/2011

Gita sociale CAI Besozzo a cui mi sono aggregato. Sabato raggiunto il rifugio Cretes Seches (42 euro mezza pensione soci CAI, gestore cordiale e disponibile). Domenica partiti intorno alle 6, al pianoro dopo il bivacco Spataro abbiamo tenuto una traccia più a destra dell’itinerario canonico (utilizzato invece in discesa) che ci ha portato alla spianata suoperiore mediante un ripido canale innevato (ramponi). Nella parte prima del ghiacciaio permangono ancora tratti innevati che, con temperature non canicolari come quelle di oggi, facilitano la progressione. Per raggiungere la cima abbiamo affrontato il breve ma ripido pendio innevato, oggi, almeno in salita, in ottime condizioni. Scesi dalle roccette, con qualche passaggio di I mai comunque esposto; se libere da neve, mi sento decisamente di consigliarle come soluzione più semplice per giungere in vetta. Giornata meteorologicamente perfetta, non troppo caldo e assenza quasi totale di quel vento furioso che ci aveva accolto sabato all’arrivo al rifugio; ottimo panorama dalla cima. Un saluto alla numerosa compagnia di Besozzo e anche al gruppo di Verbania con cui ho condiviso la parte finale della salita.