Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

Gelè (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche
vipi5547
5 26/06/2011

Raggiunto il rifugio Sabato sera dove c’erano ad attendermi Giancarlo e Stefania,partenza alle ore 6 dal Crete Seche (ottimo il servizio)su sentiero ben segnato (freccie Gialle) fino al termine delle faticose morene sotto il colle ,qui abbiamo calzato i ramponi e ,raggiunto il colle,ci siamo legati giusto per l’ambiente alpinistico ,superato il tratto del ghiacciaio ,abbiamo preferito affrontare le roccette della cresta perche’ pulite ormai dalla neve ,rimangono soltanto dei residui nevaietti facilmente superabili poi finalmente in vetta dove c’e’ una grande Croce.
Tempo di percorrenza dal rifugio: ore 3,30-4 secondo il passo e le soste.
Discesa sul medesimo percorso ma slegati,neve sfondosa dal caldo dopo le ore 11.

Bellissima gita alpinistica (la prima della stagione per tutto il gruppetto) ,giornata eccezionale senza una nuvola e con un venticello che aiutava la progressione.
Un plauso a Stefy alla sua prima vera ascensione completa di tutti gli elementi,lungo avvicinamento,forte dislivello,faticosa morena,ghiacciaio con alcuni tratti anche ripidi,roccette finali di primo e secondo grado,ambiente superlativo e panorama a 360 gradi.
Visto anche stambecchi sulle rocce sopra il rifugio.
Una decina di persone in vetta.
Consigliabile con un buon allenamento .