Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi

davec77
4 21/06/2009

Salita priva di difficoltà tecniche (in queste condizioni bastano i ramponi, non serve nient’altro), ma assolutamente meritevole visti i panorami e lo splendido ambiente di alta montagna.
In completa solitudine sono salito sabato pomeriggio al bivacco, un po’ sporco e meno attrezzato di altre strutture in zona (ci sono letti, coperte e tavoli, ma niente gas e materiale da cucina).
Nella notte freddo, vento e una spolverata di neve caduta dai 2400 in su. Partenza alle 5:30, neve continua e quasi sempre portante a 5 minuti dal bivacco, poi lunga risalita verso il ghiacciaio, che è completamente coperto e in ottime condizioni. Prima del colle nuvole e nebbia, dentro la quale ho continuato a salire “a naso” finché una provvidenziale schiarita si è materializzata in occasione dell’ultimo tratto fino alla vetta. In cima, splendido panorama e rocce incrostate di neve recente.
Discesa rapida: poco più di 2 ore fino al bivacco, su neve buona.