Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi

3 11/07/2004
Traccia GPX
Mont Gelé da Glacier, salita dal Colle, discesa diretta

“La dura lotta con l’Alpe” l’abbiamo vinta noi, nonostante il tempo inclemente..
saliti il sabato con cielo poco nuvoloso e aria fredda. molto bello l’itinerario per raggiungere il bivacco, situato a nido d’aquila sul bellissimo altopiano sottostante e dominato dalla bellissima catena dei morion. cena abbondante e l’indomani sveglia alle 5.30. il peggioramento previsto per la notte non si è visto, in compenso è peggiorato proprio sulla dorsale di confine. freddo e gelo fino ai 2200. siamo saliti comodamente (neve al suolo dai 2650) fino al colle 3180, dove soffiava un vento furioso e non si vedeva a 10 metri. vedendo le cordate che salivano dal crete seche abbiamo deciso di proseguire. la pista era ben tracciata, ma la visibilità era nulla, nevischiava e il freddo era glaciale (ha gelato l’acqua nella borraccia che tenevo nello zaino). nonostante nulla siamo riusciti ad arrivare in vetta. panorama nullo, zero assoluto. siamo scappati via dalla vetta e sempre nella nebbia da tagliare col coltello fino al valico, dopo di che siamo scesi con più calma e con qualche raggio di sole. in discesa, dai laghi sotto il bivacco, abbiam preso il sentierino sgenaot che taglia il versante a mezzacosta arrivando al colle cornet, che dà su ollomont. abbiam salito le due sommità con croce, protese come balconi sulla valle, e quindi siamo ridiscesi sul sentiero di salita, all’inizio dell’altopiano. per concludere la gita una birra dissetante era d’obbligo.
nel complesso ottima e consigliabile gita, peccato per il maltempo. un saluto al socio d’avventura.