Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche
barrosismo
5 17/03/2017
Comodo parcheggio a Ruz

Splendida gita e splendida neve in una giornata da ricordare. Partito tra i primi vengo superato da due velocisti nei pressi del rifugio. Neve durissima sui ripidi tra il rifugio e il bivacco. Al pian della Sabla il panorama si apre e l’ambiente si fa grandioso. Nel canale dell’Aroletta la neve è dura e da metà in poi preferisco salire a piedi, sfruttando le peste di qualcuno che mi aveva preceduto. Dal colletto in poi tutto molto più facile, supero un gruppetto di svizzeri e poi uno di inglesi partiti dal rifugio. Per gli ultimi 100 m di dislivello ho preferito la traccia di destra che passa vicino alle roccette. Sci lasciati 10 m sotto la croce. Panorama da lacrime. Discesa su neve ancora dura per i primi 150 m circa, poi sotto primaverile straordinaria, portante, facile e veloce. Canale dell’Aroletta sceso con attenzione ma senza grossi problemi, poi relax fino al rifugio su trasformone. Dal rifugio alla poderale neve marciotta ma ancora portante. Sbaglio canale seguendo vecchie tracce e mi ritrovo circa 80 m a monte della poderale in mezzo al bosco…piccola ravanata e poi stradina scorrevole con tratti scoperti.

Bello sapere che alcuni gulliveriani di cui leggo sempre le imprese, erano a fare la stessa gita o comunque lì vicino.