Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

gazzano
3 24/03/2016
ok
Crosta da rigelo non portante

Siamo saliti ieri nel tardo pomeriggio al rifugio : Locale invernale accogliente e ben fornito , grazie al gestore !
Oggi giovedì 24 abbiamo fatto il Gelè in traversata , salita abbastanza faticosa per il tipo di neve molto gelata e per il vento a tratti forte . Giornata comunque bellissima , fredda e limpida . Il panorama dalla vetta è stato eccezionale !
La traversata con discesa su Glacier è stata lunghissima : vuoi per dislivello 2050 mt e per il tipo di neve per lunghi tratti insidiosa ( carton ) e in generale poco omogenea . Il percorso è comunque oggettivamente lungo e complicato : si deve ripellare per risalire al rifugio ” Regondi ” e poi si effettua un giro abbastanza lungo per arrivare a 2200 mt sopra Glacier e da li con picchiata impegnativa in bosco abbastanza fitto si arriva sulla strada . In taxi siamo tornati a Ruz .

Un bel ritorno sul mont Gelè : Ultima volta con Ermanno nel 1994 ,oggi in compagnia di Ermanno e Nino ! Tutto il giro in completa solitudine !