Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

ganesh
4 19/04/2015
no problem fino a Ruz
Farinosa compatta

Nonostante il meteo sfavorevole siamo partiti lo stesso. E siamo stati premiati dagli dei delle
montagne. Serata al rif Crete Seche con cielo sereno. Alle 6 di stamattina nevicava debolmente e scarsa visibilità. Qualche cm di fresca caduta durante la notte. Poco sotto il col du mt.Gelè siamo usciti dalla nebbia e abbiamo avuto il sole fino in vetta, temperatura ideale e poco vento. Mare di nubi sotto. Neve meravigliosa dalla punta fino al canale sotto l’Arolette, una spolverata di farina su fondo duro. Poi sotto più umida ma ben sciabile. Tornati al rifugio alle 12:15 una spiacevole sorpresa: il “custode” che dopo colazione (un po’ scarsa) ci aveva detto “vi aspetto”, era sparito, il rifugio chiuso e la nostra roba messa nell’invernale. Non ci pare un comportamento corretto.
Un canale di neve marcetta sotto al rifugio consente di evitare il lungo giro del sentiero n.2, arrivando con gli sci a circa 200m dalla strada interpoderale.

Gita sociale del CAI ULE di Genova Sestri, in 8 tutti in vetta. Solo noi, nessun altro nei dintorni.