Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche
rocciaclimb
20/03/2015
ok

Ottime condizioni da cima a fondo.
Partiti le 8 con +1° cielo sereno,assenza di vento e gran caldo fino allo Spataro poi decisamente freddo.Rigelo ottimo.
Portage di 20′ poi si possono mettere gli sci anke se su esigue lingue;in discesa si tolgono molto prima invece.
Salita agevole senza coltelli,messi solo sul pendio finale,picca e ramponi nn necessari si arriva sci ai piedi fino in vetta;noi siamo saliti lungo il sentiero estivo che porta sulla dorsale,decisamente meno ripido e agevole del pendio diretto.
I pendii sotto il rifugio sono al limite come innevamento,si passa già su pietre e rododendri,il canale diretto di discesa è praticabile solo la primissima parte.
Tracciato praticamente dal rifugio in su,nessuna traccia presente.
Discesa molto bella iniziata le 12.20;pendio iniziale ottima neve trasformata,poi sul lungo traversone 5-10cm di farina umida abbastanza scorrevole e nn collosa su fondo duro,bella da sciare solo un po’ faticosa.Dal colle fino al bivio x la Trouma de Boucs con nostra grande sorpresa 10-30cm di magnifica farina invernale asciutta con brina di superficie su fondo duro!! e dopo gran curvoni su ottimo firn fino a sotto,qualche leggero sfondamento solo gli ultimi metri prima della strada.
Altra gran gitona con condizioni eccellenti anke oggi.
Solo noi sul percorso da questo lato e 6 persone salite da Glacier.