Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

4 01/04/2012
Libero fino a Ruz
Bagnata
2000

Salita ancora fattibile anche se la neve comincia dove termina la strada carrozzabile (chiusa al traffico dei non local). Si procede su firn, nella parte bassa piuttosto marcio, mentre in alto è gelato.
Possono esser utili i coltelli se si parte al mattino presto.
Inutile invece il materiale da ghiacciaio.

Prima gita sci-alpinistica di due giorni per Elena. L’abbiamo presa con comodo e ci siamo divertiti. L’idea era di dormire al bivacco Spataro, ma le condizioni dello stesso non sono buone. Materassi e coperte mangiati dai topi ed un odore di polvere che prende alla gola. Insomma salvo in emergenza non è proprio confortevole. Peccato che i “ricchi” valdostani lascino marcire un bivacco come questo. Vero è che il Rifugio Crete-Seche è appena sotto ed i gestori sono molto accoglienti, però non è la stessa cosa dormire in bivacco od in rifugio….
Gita super frequentata: un corso CAI (70 persone) e altre 20 di un gruppo CAI, tutti provenienti dalla Lombardia.
Noi siamo saliti lentamente e così in cima abbiamo potuto godere della maestosa solitudine delle vette. Siamo scesi dal percorso di salita, mentre il nutrito gruppo lombardo ha compiuto la traversata.