Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche

Gelé (Mont) da Ruz per il Rifugio Crête Sèche
roby4061
4 24/04/2006
Visto valanghe a pera esistenti
1900

bellissima gita.saliti da ruz domenica nel primo pomeriggio (mia salita tormentata dai postumi di un’intossicazione alimentare, tralascio i dettagli…) al rifugio crete seche. abbiam portato gli sci quasi un’ora (fino a 2000m). poi sci ai piedi al rifugio (neve molto marcia alle 15). dopocena è rasserenato, stamani partenza alle 6.15 con cielo poco nuvoloso. utili i coltelli nel ripido pendio sotto al bivacco spataro per la neve molto dura, così come nel traverso e nel canale dell’arolletta. un bel sole ha accompagnato la salita, un po di caldo fino al col du mont gelè. da qui una fredda bise ci ha accompagnato fino alla vetta. utili i coltelli anche per l’ultimo tratto, ma con un po di attenzione si sale anche senza. sci ai piedi in vetta. tempo di prepararsi, e subito via, sia per il freddo che per le nebbie che arrivavano dalla valpelline. primo tratto non molto bello, neve ancora troppo dura e troppe tratte rigelate. a parte questi 150 m, il resto una ficata assurda: firn e pendii lisci come biliardi (occhio ad un crepaccio a circa 3400 m non lontano dalle tracce di salita e discesa) fino al colle. qui siamo entrati nella nebbia per dieci minuti, neve più marcetta ma sempre ben sciabile (tolto un brevissimo tratto). molto bello il canale dell’arolletta, consiglio di scendere nella diramazione di sinistra che prende meno sole: entusiasmante. così come il pendio a destra del bivacco spataro,tenendosi sul ripido. bella neve fino al rifugio. breve pausa, poi giù. ancora molto bella la neve fino a 2200, poi un po marcia ma sempre sciabile fin sulla strada. con un paio di togli & metti siamo arrivati a circa 1850 m sci ai piedi. di qui a piedi in 15 minuti a ruz. nel complesso gran bella gita d’ambiente e con ottimi pendii. consigliata. un saluto ai compagni di gita beppe, giampaolo e nicoletta, che si son portati dietro il sottoscritto moribondo, ai due racchettari di torino e all’amica silvia & compagno coi quali ho condiviso parte della gita. foto su: http://www.roby4061.it/photobook/gele.htm