Gelè (Mont) da Glacier

annagarelli
4 11/04/2017
ok fino a glassier
Farinosa compatta

Da glassier abbiamo attraversato il ponte a ds e poi seguito il sentiero n 6 che sale, molto direttamente, nella gola della guala.
A quota 2000 circa, abbiamo calzato gli sci; usciti a sn, abbiamo percorso la strada (innevata) che passa di fianco alle casette diroccate places e quindi si unisce all’ itinerario qui descritto, a quota 2200, comba des eaux blanches; faccio notare che dal bivacco regondi si scendono (e quindi si risalgono) da 50 a 80 m, a seconda di dove si passa, e quindi il dislivello totale risulta almeno di 100 m in più, rispetto alla relazione qui scritta: a noi il garmin ha dato un disl totale di 2130 m per uno sviluppo si 23 km; noi non abbiamo percorso il ghiacciaio, ma ci siamo tenuti sulle bellissime dorsali sulla sn salendo, anche perchè abbiamo notato un paio di crepacci aperti.
Volendo si arriva in cima con gli sci. La parte alta della gita è bella da stare senza fiato (anche grazie alla quota ;)), sia sciisticamente parlando, sia per l’ ambiente. Complessivamente comunque è una gita di grande soddisfazione.