Gelè (Mont) da Glacier

bubbolotti
3 12/04/2015
Ok fino a Glassier
2000

Seconda giornata della decima gita sociale del Gruppo SciAlpinistico GSA del Cai Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Fatto in traversata da Ruz a Glacier con pernottamento al Rif. Crete Seche. Salita con rampant per il buon rigelo della notte fino alla base del secondo canalone, tutto ancora innevato, qui li ho tolti ma ho tribolato, molto più agevole tenerli. Semicerchio nel vallone successivo mai con neve dura fino a raggiungere il colle. Semicerchio lungo le rocce fino a portarsi sotto la verticale della vetta. Ottima traccia di qui alla punta, merito di Marco. Discesa dalla vetta su nevi diverse a seconda del percorso: più tritata ma che dava più sicurezza sulla sx oppure più liscia ma più ripida sulla destra. Ritorno al colle su strato di polvere caduta nella notte su fondo duro un po’ sconnesso. Discesa lungo il ghiacciaio portandosi pian pianino sul suo bordo dx (senso di discesa) per poi girare nettamente a dx per pendii più ripidi, nuova svolta a dx e con un semicerchio arrivo al pianoro a 2200. Discesa su stradina nuova (!!!) e poi lungo la Gaula fino a 1950 dove si devono togliere gli sci e si deve proseguire lungo il sentiero fino al parcheggio. Peccato che la neve sia rimasta un po’ dura lungo una parte del percorso, altrimenti le stelle sarebbero state quattro. Traversata grandiosa. A parte noi, solo una coppia in vetta. Ramponi inutili.

Ventidue partecipanti tutti in vetta, anche i più timorosi del pendio finale che però se la cavano egregiamente. Grazie agli altri due capigita: Marco per aver battuto il ripido pendio finale e Walter per aver fatto una splendida chiusura. Trattamento cordiale in rifugio ma consumazioni abbastanza care e colazione (mi riferisco a tè, caffè, ecc…) basic: in molti avrebbero gradito un secondo bicchiere di tè o caffè… Ma non c’era!
Foto su http://www.flickr.com/photos/snowlover62/set
Per una relazione più dettagliata o per unirsi a noi nelle prossime gite: www.caiuget.it/gsa