Gelè (Mont), Aiguille Tseucca, Becca d’Oren da Ruz, giro della Sengla (2 gg)

giorgiobi
21/03/2016
ras

Abbiamo preso spunto da questo splendido itinerario ben descritto da chi lo ha inserito. Dal Gelé per scendere in Svizzera non siamo passati dal col di Crete Seche (difficilmente transitabile ora per scarso innevamento lato svizzero,informarsi prima dal gestore del rifugio), ma siamo passati dal più alto col d’Ayace (via normale svizzera x il Gelé). Altra modifica per il rientro in Italia passando per il col Collon dopo aver toccato in successione col du Petit Mont Collon,cima della Becca d’Oren est e col de l’Eveque. Bivacco 12 posti confortevole, in ordine e con gas. Giro spettacolare che consente di toccare tre splendide cime (Gelé,Tseucca e Becca d’Oren), sensazioni di totale solitudine lungo il ghiacciaio d’Otemma e verso la Tseucca che da sola vale il prezzo del biglietto!!!! Ottime condizioni di sicurezza, crepi chiusi, neve spesso farinosa a nord e trasformata a sud, clima perfetto mai freddo e giornate limpide. Con Valter e Ilda.