Gelas (Cima dei) Nevaio Pensile

kobayashi
11/05/2014
S.Giacomo

Meteo nervoso, con fastidioso vento a raffiche oltre che precipitazioni varie e visibilità saltuaria in alto.
Nell’accesso alla parete/canale prima delle roccette, neve variamente sfondosa.
Il tratto in roccette non era molto simpatico oggi ed è esposto con rocce instabili, sarebbe meglio legarsi, anche se forse noi non siamo passati nel punto più agevole. La montagna è un po come le donne: meravigliosa! Ma a volte non ci sforziamo abbastanza per capirla.
Non siamo partiti intenzionati a scenderlo e data la qualità della neve non abbiamo cambiato idea. Siamo quindi scesi dal canale S (neve durella e segnata) e poi per robert/roccati (mapassoni vari).
Il lato B ha sempre un certo appeal, ma in generale non mi sembra un itinerario entusiasmante da scendere. Il tratto sciistico è breve, poi traverso e tratto dry, sempre esposti. In salita invece si potrebbero seguire delle interessanti varianti verso la cresta NO.

P.S.: non si abbandonano le persone in montagna … è l’ABC …