Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

nicolamu
4 25/05/2018
Parcheggio a S Giacomo di Entracque
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta
Farinosa compatta

1:30 di portage circa fino al rifugio Soria dal quale si calzano gli sci.
Neve buona fino alla forcella Roccati dove diventa un po’ svalangosa, prendere ramo di sx in uscita.
Canale san Robert in ottime condizioni, poi oltre la forcella volendo si riesce a non perdere molta quota traversando il più alto possibile.
Canale E molto sfondoso vista l’esposizione, gli sci conviene lasciarli alla forcella e salire gli ultimi 20 metri fino alla cima a piedi.
In discesa:
canale E un po’ instabile, un po’ di neve ce la siamo portata dietro scendendo;
fino alla forcella del s. Robrert sciabilità ottima;
s Robert parte alta un pelo sfondosa poi puro godimento fino alla forcella Roccati;
ultimo canale di nuovo instabile, anche qua è scesa un bel po’ di neve insieme a noi, ma tutta molto lentamente e solo dagli strati più superficiali, come anche in alto, probabilmente neve che è scesa in quest’ultimo periodo un po’ piovoso, gli strati sotto sembravano ben consolidati;
ultima neve fino al Soria pesante ma ben sciabile!
Probabilmente, con le temperature che ci sono adesso, converrebbe arrivare in cima molto presto, prendere il canale E quando ha appena trasformato e fermarsi ad aspettare (pranzando?) alla forcella del san Robert che quest’ultimo smolli un po’, anche perchè se con neve dura non è per niente facile !