Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

giole
5 22/04/2017
2000

Grandioso viaggio sui Gelas tra firn da lacrime e paesaggi spaziali.

Per smorzare saliamo al Soria venerdì sera, togliendoci 1.45h di portaggio.. Oggi partiti alle 7 su rigelo perfetto, sci ai piedi praticamente dal rifugio, saliamo bene fino all’ultima rampetta della forcella Roccati dove mettiamo i ramponi. Breve discesa per poi risalire il bellissimo canale S. Robert, in farina ben pressata su cui saliamo facile fino al colletto. Qui scendiamo un breve tratto in pietraia (30 metri) e poi di nuovo neve. Lungo traverso che facciamo ancora sci in spalla (la neve tiene ancora bene e si cammina comodi) per poi risalire verso sx su neve già ben trasformata. Canale Est un pò magro, già molto mollato e semi distrutto dal passaggio di vari alpinisti (e 1 skialp prima di noi). Breve giro in vetta, pro forma, e giù. Il canale E si rivela come sembrava salendo: scassato, mollato e piuttosto stretto, ma si scende seppur con qualche saltino (bando all’estetica).
Poi inizia il firn 5 stelle che finisce praticamente dentro il Soria. Rifacciamo il lungo traverso, questa volta con gli sci e risaliamo al colletto. S. Robert, dove aspettiamo ancora mezz’ora che il sole faccia il suo. Qui il canale è in gran condizione, tra neve pressata e una inaspettata farinella sul lato sx, spettacolo puro, sciabilità super, solo noi. Usciti dal canale scegliamo di scendere per il vallone di sx (e non invece dalla forcella di salita, più all’ombra) e la scelta è ottima: tanta, liscissima ed immacolata trasfo che non finisce mai.
Ce ne ricorderemo.
Con i soliti noti Fabri, Reine, Riz.
Altri 2 con noi al Soria.