Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

ste810
4 15/05/2016
Ok fino a San Giacomo
Polverosa
1900

Siamo saliti al rifugio Soria la sera precedente; gli sci si calzano a 10 minuti circa dal rifugio. Abbiamo seguito il percorso Forcella Roccati, colletto di Saint Robert e canale est. Dal termine della Gorgia della Maura inizia la neve fresca: una decina di cm con crosta superficiale e verglass fino alla forcella Roccati, poi neve più farinosa della notte su uno strato di crosta solo in parte portante. Dal colletto di Saint Robert, per evitare il traverso ho tolto le pelli e sono sceso al Lac Blanc (2620 m circa). Nell’ampio pianoro sotto il Balcone del Gelas la neve aumenta, fino a 20 cm abbondanti. Abbiamo tracciato sci ai piedi tutto il conoide del canale est, fin dove questo si restringe e si impenna; abbiamo risalito con i ramponi l’ultimo tratto di canale e le roccette finali quasi completamente coperte di neve. La madonnina di vetta è praticamente sommersa dalla neve! In discesa abbiamo calzano gli sci al colletto: canale molto largo, con neve fresca umida, a tratti sfondosa. Splendido il conoide con neve fresca su fondo portante e molto bella la discesa sul versante francese fino al Lac Blanc, dove abbiamo ripellato per il colletto di Saint Robert. Canale del Saint Robert ottimamente innevato e magnifico, con neve fresca fredda su fondo portante. Discesa dalla Forcella Roccati su neve crostosa e pendii successivi con neve pesante e faticosa. Gorgia della Maura su neve rossa trasformata bellissima. In discesa si arriva a 100 m lineari dal rifugio con gli sci ai piedi.

Gita di ampio respiro, sempre splendida, con due canali alternati a tratti più rilassanti, in buone condizioni.
Con Tommaso.