Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

gazzano
5 09/05/2015
San Giacomo

Si calzano gli sci sotto il rifugio Soria. In salita fatto la forcella Roccati e scesi pochi metri siamo saliti a sinistra del colletto S. Robert , per portarci direttamente sulla cresta , tutto con ramponi . Abbiamo percorso la cresta tutta innevata,aerea e a tratti ripida che conduce direttamente in cima. Dalla vetta che si è affollata rapidamente ( Italiani e Francesi ). Siamo scesi 30 mt a piedi al colletto del canale est francese . Il canale non era in condizioni ottimali , ma molti lo hanno sceso con gli sci . Poi ci siamo tenuti a destra per portarci sotto il colletto S. Robert, siamo saliti una ventina di metri a piedi e poi siamo scesi su neve molto bella sino ad imboccare la forcella Roccati . Di nuovo neve molto bella sino a pochi metri dal rifugio .
E’ la quarta volta che faccio questo percorso , molto appagante, diretto e logico . Questa volta ho trovato condizioni fantastiche : Buon innevamento , neve dura ma non ghiacciata e sopratutto sicura .

In compagnia di Ermanno ( compagno storico ) , Margherita ( veramente forte e determinata ) e Pino ( new entry ) fortissimo in tutte le situazioni .