Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

gazzano
5 18/06/2013
San Giacomo

Partiti alle 4,50 dal rifugio . Temperatura alta ,con foschie che dopo mezzora scompaiono . Rigelo nullo ma visto il tipo di neve , ormai totalmente trasformata , è ancora meglio in quanto ( ottima tenuta senza affondare ). Intorno ai 2300 mt troviamo una specie di pozzo nella neve , diametro 2 / 3 metri e profondo 4 , con acqua che sentivamo scorrere , fare attenzione perchè pericolosissimo . In discesa è comunque delimitato da una manichetta che obbliga a rallentare . Un altra apertura pericolosa poco dopo . Abbiamo puntato alla forcella Roccati e scesi pochi metri siamo saliti in direzione colletto S.Robert . Messi i ramponi a 2600, causa neve un pò scivolosa su fondo duro . Da li si arriva alla cresta che , facilmente ,permette di arrivare in vetta con due passaggi un po più impegnativi per neve ghiacciata e roccette. Si tratta di una salita molto spettacolare anche se il tratto con sci in spalla è di quasi 600 mt di dislivello ma osando un pò si possono utilizzare gli sci più a lungo. In discesa dalla vetta senza neve sino al canale sud est , poi colletto S. Robert , Forcella Roccati e una bellissima discesa sino al Soria intorno 11/11,30 . La neve dai 2600 come di consueto in stagione così avanzata non ha risentito del caldo, più in alto invece abbiamo pulito il pendio dalla neve bianca più recente facendola scendere con lentezza . Le 5 stelle sono per il periodo , l ‘ ambiente e per ultima discesa di quasi 800 mt veramente molto bella . Ancora fattibile per un pò e a mio parere consigliabile come itinerario di grande respiro e interesse .

In due del Cai di Genova Sestri , gruppo Larice- Sanet .