Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale E

max64
4 08/06/2013
parcheggio a S.Giacomo per ora non a pagamento
Farinosa compatta

Neve continua ed abbondante dal rifugio Soria-Ellena in su.
Salito con sci ai piedi e rampanti la forcella Roccati; fino al colletto S.Robert neve primaverile non rigelata; dal colletto alla cima neve più dura ideale per ramponi e piccozza. Sotto la cima, anzichè seguire il percorso estivo abbiamo preso una variante più diretta sulla destra (45° e oltre). Disceso il canale sud in discrete condizioni, con neve piuttosto cotta, abbiamo poi ripellato e siamo risaliti fino al Balcone del Gelas. Discesa spettacolare dal Balcone e poi lungo traverso per ritornare al colletto S.Robert. Bella la discesa dal colletto ed anche la parte finale.

Ottima la cucina e la gestione del rifugio (come sempre);
tempo buono fino all’arrivo in vetta, poi un po’ di nebbia.
Compagnia affiatata (Gino, Roberto, Maurizio,Mauro ed lo scrivente)sia quando si tratta di far festa che di cimentarsi in cose più impegnative.
Il Gelas è sempre una gran bella montagna e credo che rimarrà sciabile ancora per un bel po’, quest’anno.
Incontrato numerosi scialpinisti su diversi itinerari, compreso Beppe e soci che hanno fatto tutto in giornata.