Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

tortoneclaudio
4 16/05/2012

Giro veramente spettacolare e ambiente maestoso. Quando il GPS ha rivelato che avevamo fatto 2166m di dislivello non credevo alle mie gambe. Questo grazie a Jo che mi ha alleggerito durante la dura salita al colle degli italiani. Oggi già nel vallone della maura c’era neve verglassata, figuratevi nel canale degli italiani… Le temperature erano veramente basse ed ho patito gelata ai piedi e alle mani, cosa che non mi era capitata neppure quest’inverno. Finalmente nel versante francese con il sole e assenza di vento riacquistiamo calore e si sale su Gelas per il canale Francese su neve molliccia che ci rincuora per la discesa.
Fatto il canale francese con gli sci, andiamo a prendere il colle di San Robert dive troviamo nuovamente in discesa neve durissima che ci tocca derapare in buona parte. Solo arrivati alla forcella Roccati troviamo finalmente neve trasformata che si sciava a meraviglia fin sopra il Rif. Soria.

Queste varianti al Gelas mi mancavano. Grazie Jo che mi hai accompagnato, mi hai fatto proprio uno splendido regalo!!!