Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale Est

sanet
5 30/06/2009
Parcheggiare a S.Giacomo
1900

Salire i Gelas con gli sci il 30 Giugno è la conferma della straordinaria stagione 2008-2009. Gran gita per amatori delle Marittime. Sfruttando le lingue di neve rimaste si scende sci ai piedi fino a quota 1930 m a 10 minuti dal Soria. Come chi ci ha preceduto siamo saliti per la Forcella Roccati- Colle S.Robert –canale Est che è poi risultato il percorso con maggiore innevamento. Per comodità siamo saliti fino al Colle S.Robert con i ramponi. Calzati gli sci sotto il Colle fino a circa a metà del canale Est. Tratto finale di roccette completamente privo di neve e quindi facile. In vetta in compagnia di uno stambecco solitario. In discesa si tolgono gli sci per circa 50 m a quota 2900 m nel versante francese, poi breve risalita al Colle S.Robert e discesa Super su neve estiva ammorbidita per canali con pendenza sostenuta fino a 10 min dal Soria. Se uno accetta di portare sci e scarponi fino al Rifugio secondo me gita ancora consigliata. In compagnia di Luciano e dello stambecco solitario.

Ringrazio “smarchio” per le preziose informazioni contenute nella relazione di gita e la nuova gestrice del Soria per la gentilezza e ospitalità dimostrata