Gelas (Cima dei) Cresta NE – Traversata degli Italiani

mattep
5 30/08/2021

Abbiamo dormito al Rifugio Moncalieri e di lì il mattino seguente siamo risaliti per il vallone che conduce al pianoro tra la Maledìa e la Cima Borello (come da traccia qui presente).
Tale traccia gps è ben fatta e molto utile, basta seguirla fedelmente.
In ogni caso, come già spiegato nelle precedenti relazioni, sulla cresta è difficile sbagliare. Occorre percorrere il filo o le cenge a lato che evitano i passaggi più difficili.
La difficoltà tecnica non è elevata, ma per le condizioni della roccia, per l’esposizione della via e per lo sviluppo complessivo la lucidità non deve mai venir meno: l’errore potrebbe non essere perdonato.
Noi abbiamo percorso la traversata tutta in corserva, protetta con friend e cordini nei tratti più ostici.
La discesa dal Gelas non è così immediata, specie nei casi come il nostro in cui è calata la nebbia: gli ometti e i bolli non sono abbondanti. Ma basta seguire la traccia gps, divenuta per noi indispensabile.

Si realizza questo sogno in testa da anni… ma che sfacchinata!!