Gelas (Cima dei) Cresta NE – Traversata degli Italiani

Gelas (Cima dei) Cresta NE – Traversata degli Italiani
montanoandrea
5 11/08/2021

Splendida ascesa al Gelàs con vista sulla Costa Azzurra. Saliti martedì sera al bivacco Moncalieri per buona parte con la frontale. La prima parte del sentiero che dal Gias del Vej del Bouc conduce al lago Bianco del Gelàs è stato sistemato di recente, in quanto salendo ci si accorge della quantità d’erba che è stata rimossa. Bivacco in buone condizioni, dove troviamo due ragazzi di Savona, che purtroppo al nostro arrivo siamo costretti a svegliare e con i quali scambiamo due parole in simpatia prima della notte. Al mattino ripartiamo per le 5:30 seguendo alcune tracce della normale per la Maledia per dirigerci verso l’attacco.
Traversata sul filo di cresta con difficoltà continue sul II/III° e con parecchi tratti esposti. Mai difficile, ma bisogna rimanere sempre concentrati. Roccia in generale buona, a parte qualcosina che muove qua e là. Non vi sono protezioni, ad eccezione di una fettuccia nel tratto dopo la forcella Chafrion, dove abbiamo preferito fare l’unico tiro. Discesa dalla normale lunga e da non sottovalutare, soprattutto fino al canale Saint Robert. Pranzo al rif. Soria dove ci siamo concessi una buonissima polenta.

L’ambiente delle Marittime è già di suo meraviglioso, con queste giornate qua è qualcosa di atomico.

Con Fede, ottimo compagno di avventure.