Geat – Valgravio (Rifugio) da Villarfocchiardo, giro per laCertosa di Montebenedetto

Geat – Valgravio (Rifugio) da Villarfocchiardo, giro per laCertosa di Montebenedetto
La gita
lucabelloni
4 13/07/2018
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
rifugio Valgravio (giro senso orario)

Giro breve e vicino a casa visto il poco tempo a disposizione, cmq molto bello e con una discesa veramente divertente e non troppo impegnativa. Fatto il giro in senso orario, come da percorso descritto nella variante.
La salita alla Certosa da Villarfocchiardo presenta pendenze sempre abbastanza sostenute, ma il fondo è buono e si pedala quasi sempre all’ombra, il che la rende fattibile anche in giornate estive non troppo calde. Il tratto dalla Certosa di Montebenedetto al Rifugio Valgravio si fa in buona parte a piedi, anche se non è necessario portare la bici a spalle…si pedala in pratica quasi solo la parte centrale sel sentiero, mentre l’inizio e la fine si fanno quasi interamente a piedi (calcolare grosso modo 2 tratti a spinta di circa 15 minuti ciascuno). La discesa in compenso è bellissima, senza grosse difficoltà tecniche ma molto divertente e fattibile in sella praticamente al 100%. Fino a Travers a Mont il sentiero è molto ampio e c’è qualche breve saliscendi, poi inizia la discesa “vera”…nel tratto tra Città e Banda il sentiero è a tratti un po’ sporco e pieno di rami e ci sono 2-3 alberi caduti che costringono a scendere di sella per pochi metri. C’è poi anche un brevissimo tratto poco sopra Banda in cui il sentiero è parzialmente franato e c’è quindi un passaggio abbastanza esposto da fare necessariamente a piedi, ma si tratta di 2-3 metri lineari. La sezione di sentiero sopra Banda, essendo esposta al sole, presenta terreno un po’ smosso ed è la parte più impegnativa dell’intera discesa.
Giretto veloce fattibile anche in mezza giornata…di sicuro non è un giro dai panorami grandiosi, ma si svolge in un ambiente molto gradevole. Probabilmente “la morte sua” è l’autunno svolgendosi quasi interamente nel bosco, però è fattibile anche d’estate, specie in giornate abbastanza ventilate come queste. Abbiamo impiegato circa 4 h per fare tutto il giro, ma avendo poco tempo abbiamo fatto poche pause. Incontrato qualche escursionista nei pressi del rifugio, per il resto quasi nessuno.
Inserita traccia GPS.

Link copiato