Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio

Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio
mowgli
3 26/06/2010
OK fino alla diga

Giornata iniziata bene con sveglia alle 2,30 e proseguita malissimo!
Primo intoppo dopo 2Km dalla partenza da casa,vengo fermato dalla polizia(12 esima volta in un anno!)per un controllo e 20 minuti se ne vanno a fragole.
Secondo intoppo,buco una ruota,quindi si procede piano con ruotino.
Terzo intoppo,alla diga ci sono 15°C alle 4,30 del mattino,chissà che belle neve troverò!Naturalmente le racchette sono a casa.
Quarto intoppo,arrivato al Piano delle Agnelere toppo clamorosamente il canale e risalgo quello che porta al colle della losa,ridiscendo e traversando il più in alto possibile mi porto sotto il canale giusto che ,essendo al sole dalle 6 e non essendoci stato rigelo,ha una neve simil granita e mi fa sprofondare oltre il ginocchio (impiegata 1ora e 10 solo per la salita del canale),poi dall’uscita del canale la neve migliora fino in punta.
Quinto intoppo,la macchina foto pur accesa non da più segnali di vita e mi abbandona dopo il colletto d’uscita del canale.
Con le condizioni attuali è una gita da sconsigliare per i seguenti motivi:
1)Pietraia infida e faticosa per raggiungere l’inizio della neve,attualmente a quota 2800mt
2)Canale non più raccordato,enorme buco e cascata al centro,con passaggi laterali delicati su sottili strati di ghiaccio che poggiano su acqua scrosciante (fare segno della croce e fidarsi dei ramponi)
3)Canale svalangato di recente,ci sono grosse rigole centrali
Con queste condizioni ho impiegato circa 7 ore per arrivare in punta e mi sono goduto poco la salita perchè ero da dare ai gatti,inoltre la discesa è stata penosa su neve ancora più schifosa che in salita e continui distacchi, piccoli e lenti, in discesa dal canale.
Tracciata la salita per l’Ondezana,anche se la cresta è parecchio sporca di neve recente.
Rientro con ruotino di scorta e indovinate un pò……….a Cuorgnè vengo di nuovo fermato dai vigili!
Se sapevo stavo a casa a dormire.

Oggi da solo,e te credo vallo a trovare un altro pirla per fare ste cose!