Gay (Becca di) Parete Nord – Scivolo centrale, da Valnontey

chiara-giovando
5 23/06/2013

gran bella gita con partenza e ritorno al rifugio Pontese, attraverso il colle Baretti. la parete nord è in buone condizioni, anche se la terminale si passa agevolmente solo in un punto. un po’ di ghiaccio negli ultimi 50 mt, in cui abbiamo fatto conserva protetta. Abbiamo invece trovato il Baretti più impegnativo del previsto: dal lato Piantonetto si stanno già aprendo delle voragini nella neve che costringono a qualche acrobazia di misto per passare, e col caldo peggiorerà; dal lato Valnontey era in neve durissima, il che ci ha costretto a scendere faccia a monte con le due picche per quasi 200 mt, rallentandoci un po’. Comunque gran bella gita, grande ambiente lontano dalle folle, oggi solo noi due sullo scivolo centrale e il solitario Daniele sulla variante Grassi. Rientro sulla normale della becca di Gay senza utilizzare le ciaspole (che avevamo sullo zaino). Sconsigliati senza dubbio gli sci, visto che la discesa è ormai molto rovinata dal caldo…un saluto al socio Alex.