Gay (Becca di) Parete Nord – Scivolo centrale, da Valnontey

davec77
5 16/06/2013
Ok fino alla diga del Teleccio

Cinque stelle, ma sì, nonostante le alte temperature le condizioni sulla parete sono ottime (neve dura quasi ovunque, noi siamo saliti slegati, tranne un tiretto per sicurezza negli ultimi 50 m, dove si incontra ghiaccio vivo sotto poca neve inconsistente) e anche il lungo avvicinamento dal bivacco Carpano, attraverso il Colle Baretti, si fa tutto agevolmente su neve.
Dobbiamo ringraziare bretto e compagni, partiti ancora prima di noi dal bivacco, per le ottime tracce lasciateci. Loro si sono portati gli sci e in quest’annata di innevamento abbondante è probabilmente stata un’ottima scelta, in discesa si trova neve continua almeno fino a 2400 m.
Noi, a piedi, siamo scesi troppo tardi e siamo annegati nella neve marcia fin sotto il canalino della normale (scendetelo il prima possibile, non fate come noi), poi più sotto è andata meglio.

Per il resto: ambiente e panorami incredibilmente belli, una delle gite di maggior soddisfazione che abbia fatto nel gruppo del Gran Paradiso.
Bravo mazzysan, lento ma inesorabile 🙂