Gay (Becca di) Parete Nord – Scivolo centrale

Gay (Becca di) Parete Nord – Scivolo centrale
chiara-giovando
4 01/06/2020
ok fino alla diga di teleccio

Partiti alle 6 dalla diga, con sci e scarponi a spalle; la neve si incontra al fondo del piano delle Muande (circa 1h e 30min dalla macchina). Calzato gli sci, li abbiamo nuovamente tolti per salire in ramponi il canale del Baretti (inizia ad essere magro e si fa qualche passo sulle rocce marce di destra…). Dal Baretti facile discesa faccia a monte sul versante opposto, fino alla crepaccia terminale. Tenersi alti, fino all’attacco del Couloir Grassi, oggi percorso dai nostri amici GiovaRav e Gabriele. Noi abbiamo tagliato ancora verso destra fin sotto lo scivolo centrale; terminale passata facilmente in centro su esile ma solido ponte di neve.
Scivolo in condizioni ottime di neve pressata fino a 150 mt dall’uscita. Da qui ci siamo legati: ghiaccio vivo sotto, di quello duro da spaccare ma che ci ha permesso di mettere viti a prova di bomba! Fatto 3 tiretti, quindi usciti e andati in cima!
Discesa in sci per la normale, sciata decente nonostante l’ora (14.30) eccetto nel canale che ormai è molto rovinato da rigole, pietre, gobbe…
Occhio ai buchi nella neve vicino alle rocce montonate della parte bassa! sotto scorre il torrente, ed è molto pericoloso: tenersi lontani dalle morene quindi!!!

Con Maurizio, ottimo compagno di cordata. per lui prima volta sulla Becca di Gay!
Rifugio Pontese aperto!!!! come al solito Mara ti accoglie con il sorriso, le torte, la birra artigianale, ecc ecc
Mancava anche questo dopo il lockdown 🙂