Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio

Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio
roby4061
17/04/2010
strada pulita sin sotto la diga.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
1900

saliti venerdì pomeriggio sotto una nevicata. sabato bello al mattino con qualche nebbia, dalle 11 si è chiuso. la neve di domenica 11/04 non si è ancora trasformata. dal rifugio all’imbocco del canale, crosta portante con due dita di farina sopra. canale in farina pressata, un po svalangato (non recenti) a destra. salito pressochè tutto in sci (abbiamo provato senza ma si faticava troppo). attenzione alle stalattiti di ghiaccio sulle pareti rocciose a destra. in uscita, sulla dx, c’era un piccolo accumulo da vento, evitato salendo a piedi sulle roccette (delicato). ci siamo fermati poco oltre il colletto 3337 perchè era tardi e stava cambiando il tempo. scesi scalettando, x sicurezza, i primi 20 metri, poi niente male. una bella serie di curve saltate, su farina pressata più che decente. sotto il canale invece si salvi chi può..qualche tratto di crosta portante e marcetta, poi polenta..meglio aspettare una settimana o due, per quasi tutte le gite del Piantonetto. l’innevamento comunque è decisamente buono.