Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio

griso
4 22/04/2006
da quota 1750 per lingue di neve sulla strada

gita-compiuta in giornata-veramente notevole sia per l’impegno tecnico,almeno per me,che per quello fisico.
partiti alle 5,30 dalla macchina con sci a spalla fino a quota 2300 m ca,poco oltre il rif.Pontese,
di li fino al canalino-senza nome sulla carta-neve primaverile dura.
nel canalino neve gia molle alle ore 9 ca;abbiamo proseguito con picca e ramponi-consigliato il caschetto per le continue scariche di ghiaccio dalle pareti.
dall’uscta del canale in poi,non fosse stato per la stanchezza accumulata,quasi senza problemi -zoccolo sulle pelli-abbiamo proseguito fino a 30-40 m sotto la cima e lasciati gli sci su facili roccette fino in vetta-ore 11,30.
mozzafiato il panorama,peccato fosse dimezzato da nuvole di calore.
discesa divertentissima su farinetta dalla cima al canalino
i primi 20 m del canale a piedi per rocce affioranti e poi di nuovo giù su neve decisamente molle ma governabile
dal pianoro sotto il canale fin quasi al rifugio su firn cotto al punto giusto.
ringraziamenti:
ai miei due soci Alberto ed Enrico che hanno saputo tirarmi fino in cima con una corda di buon umore.
alle belle ragazze del rif.Pontese che ci hanno rigenerato con un piattine di pasta asciutta condito di simpatia.