Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio

larice
4 05/05/2005
si arriva alla diga senza problemi
Visto valanghe a pera esistenti

Gran gita in ambiente grandioso. Rispetto alla nota del 1 maggio, resta da fare in sci (ancora per poco) il lungo lago, poi a piedi fino al rifugio. Confermo l’accoglienza squisita della gestore. Partiti alle 5 con vento forte che poi si è sempre più indebolito. Attenzione a tenersi a sinistra del fiume attraversando il ponticello in legno. Temperatura abbastanza rigida tanto che alcuni di noi (i meno “sciatori”) hanno lasciato gli sci sotto il canale (40° al massimo) e sui pendii alti la neve ha tenuto anche in discesa. Bella giornata di sole ma con nuvola in vetta. Gli ultimi 70mt. con i ramponi su pendio ripido. In discesa neve nel canale discreta, poi spettacolare trasformata nel canalone fino ai pianori dove si riesce sul piano ad arrivare con gli sci al rifugio (ma siamo al limite). In 11 del CAI di Sestri, tutti in vetta. Un saluto a Claudio Pasquali che non è più con noi, ma che con me fu quassù in cima 19 anni fa.