Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset

Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset
andrea81
4 23/06/2019
2014-08-04 - testa del gavio

Partito da Cretaz alle 8, nonostante l’esposizione assolata del primo tratto il bel bosco di larici e pini consente di salire al fresco e in ombra. Sentiero che oltrepassato un prato un po’ invadente, sale davvero sempre con pendenza sostenuta, almeno fino a les Ors Dessus (presente un gregge di pecore con cani ma presenti i pastori), dove si entra nel vero e proprio vallone di Vermiana. Breve tratto relax e poi la salite riprende sempre tosta, in ambiente verdeggiante e selvaggio ma su ottimo sentiero; i nevai iniziano quando si entra nel Pian Varioz a circa 2600 m, ma zigzagando un po’ praticamente non si pesta neve se non brevissimi tratti (neve sfondosa, da evitare). Dopo avere oltrepassato la verticale della cima abbandono il sentiero n.25 (diretto al Colle della Rossa) per salire senza tracce il facile pendio erboso fino alla panoramica vetta.
Discesa effettuata nel vallone del Pousset, dove la musica è cambiata. Nei primi 250 m di discesa ci sono ancora nevai piuttosto consistenti e quasi mai evitabili, neve molle e sfondosa con frequenti sfondamenti fino alla coscia, ma per pigrizia non ho usato le mini ciaspole nè tantomeno le ghette (piedi marci). Di sentieri segnalati da queste parti non se ne vedono, neppure finiti i nevai (qualche raro tratto di neve estiva portante) ho trovato un buon sentiero, che compare in corrispondenza di un grosso ometto posto sul promontorio che domina la parte bassa del vallone. Qui seguendo la traccia, pur labile, ci si collega al sentiero 26 per il Bivacco Gratton, incontrato a circa 2600 m. Da qui rientro su buon sentiero passando per il Casotto del parco di Pousset, ricollegandomi all’itinerario di salita poco sopra les Ors. Da qui rapida discesa a Cretaz.

La salita dal Vallone di Vermiana è ormai escursionistica, mentre per quella dal Pousset bisogna mettere in conto almeno una decina di giorni per poter transitare senza penare troppo. Il posto in questa stagione è bellissimo, verdeggiante e rigoglioso e ritengo sia il momento ideale per venirci. Sul mio percorso non ho incontrato nessuno, visto però parecchia gente alla Punta Rossa della Grivola, sia dal versante del Vittorio Sella sia dal Bivacco Gratton. Il percorso misura circa 15 km, la salita è redditizia io l’ho percorsa in poco meno di tre ore grazie anche all’ottimo sentiero. Giornata da cartolina, calda ma ventilata.