Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset

Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset
vipi5547
5 25/08/2013

Tutto come ben descritto dall’unica relazione precedente (complimenti al relatore),noi siamo partiti da Cretaz sul sentiero n.25 , sempre ben marcato con frecce gialle rinnovate, si lascia il sentiero dopo Plan Varioz a quota 2900 in prossimità dello scollinamento verso il vallone del Pousset,si risalgono i dossi erbosi non ripidi e si raggiunge la vetta del Monte Gavio dove esiste un grande ometto.
Discesa dai medesimi dossi erbosi per dirigersi in direzione di alcuni laghetti,ora prosciugati,quindi a sinistra per tracce fino ad incontrare il sentiero n.26 a circa 2700 metri ,chiudendo un largo anello dopo il casotto P.N.G.P. quando si rientra nel sentiero n.25.

In compagnia di Luciano,Silvia e Lauretta (la loro figliola…)bella gitona con nessuna difficoltà ma di lungo percorso, volevamo vedere gli animali e visitare una zona nuova, abbiamo azzeccato tutto,la gita ,l’ambiente poco frequentato dagli umani ma molto da stambecchi e camosci,bella giornata anche se variabile,aria fresca e panorami estesi….incontrato solo un gruppo di giovani guidato dalla guardia forestale e qualche atleta in allenamento,un complimento particolare a Silvia che pur risentendo della stanchezza accumulata nelle ultime gite è riuscita a completare anche questa.