Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset

Gavio (Testa del) da Cretaz, anello per i Valloni di Vermiana e del Pousset
roby4061
5 29/09/2007

gita fantastica. l’avevo in mente da alcuni anni. giornata meteo bellissima in quota, fredda, ma con un bel sole. colori autunnali splendidi, prima neve, pressochè continua dai 2400 (occhio alle caviglie..). ho seguito il sentiero del colel della rossa fino a circa 2900, poi ho girato di 180° in direzione est raggiungendo per terreno facile la vetta. panorama unico, silenzio totale. son poi sceso sul versante del pousset, con qualche difficoltà nel reperire la traccia sotto la neve, ma poi portandomi tutto a sinistra, ho trovato un buon sentiero, visibile da lontano, che va a collegarsi col sentiero ufficiale del pousset. giù alle baite ho deciso di fare una variante in discesa, toccando le alpi del pousset inferiore e da qui ricollegarsi a les ors, sempre su sentiero segnato. giunto a cogne alle 17.30.

grandiosa esperienza, ho incontrato tanti di quegli animali da averne quasi la nausea…in tutto il giorno sono stato l’unico essere umano salito per il sentiero del pousset. la montagna era tutta per me. un pensiero a chi ho accompagnato un mese e mezzo fa in questa valle..
foto su: http://www.roby4061.it/photobook/gavio.htm