Gavia (Punta della) da Pra Catinat per il Rifugio Selleries e il Colle del Sabbione

andrea81
4 01/01/2013
ok fino a Pra Catinat
Crosta da rigelo non portante

Partenza dal Rifugio Selleries dopo aver trascorso il capodanno… partenza mattutina nonostante il cenone e i festeggiamenti vari; oggi troviamo traccia già fatta fino al Colle del Sabbione, un traverso un po’ scomodo e ripido appena sopra al rifugio, poi percorso più agevole fino al colle. Poi qui abbiamo forse sbagliato, attaccando direttamente la cresta di rocce e neve, quasi subito dovendo mettere i ramponi. I punti più ostici sono quasi all’inizio, con un muretto di II seguito da un traverso su rocce e neve, poi di nuovo facile e camminabile fino ad un secondo risalto, che si può affrontare direttamente superando un breve ma ripido pendio e qualche altra roccetta, oppure come poi abbiamo capito, aggirare dal basso su pendii decisamente più facili. Superati gli ostacoli la cima si avvicina con percorso su dorsale, sferzati dal vento, e poi il breve strappo finale privo di neve. Resistito poco in vetta causa vento, e rinunciato anche alla vicina Rocca Nera (peccato, ma il vento era forte e la tormenta in avvicinamento). Rapida ritirata a ritroso, senza però passare sulla cresta ma tenendoci sui pendii a sud, meglio coi ramponi perchè di pendenza sostenuta, e quindi girovagando un po’ abbiamo ritrovato la traccia sotto il colle. Discesa al rifugio sotto qualche fiocco di neve, che poi dal rifugio all’auto si è trasformato in una fitta e suggestiva nevicata notturna di 3-4 cm fino a Pra Catinat.

Giornata che nonostante il meteo desse peggioramento rapido, qui si è mantenuta soleggiata fino al nostro arrivo in cima, poi vento tormenta e nevischio hanno avuto la meglio, ma tanto eravamo in discesa… Oggi solo io Stelvio e Mary, mentre Davide ha rinunciato causa vento poco prima del colle.
Ottimo inizio di anno