Gavalupo (Bric) da Crosetto

3.5 04/03/2023
Termiche
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Oggi proviamo quest’ gita,nuova finalmente e poco battuta,soffiata di un locale qualche mese fa.
Traccia presente dalla partenza sulla lunga stradina a tornanti,per metà abbiamo pensato di andare alla rocca bianca,ma al bivio vediamo di qua intonso e non tracciato……
Decidiamo di battercelo e stare lontano dalle folle.
Dopo il traverso dal bivio grande delusione per il cartone anche sul ripido tutta crosta,qualcosa di sole prende,ma il fiuto da powder dice che dalla cima stando sul boschetto in ombra non sarà male.
Con discreta fatica ci alterniamo a battere puntando al colletto,decidiamo poi invece di andare a sx per la punta di andare a dx a prenderci il bosco in ombra dall’ alto.
Dal colletto bel panorama e per traccia estiva ci portiamo su fino a delle baite abbandonate sotto la rocca bianca,così saranno 900 + circa.
Da lì sul bosco ancora in ombra con ottime pendenze troviamo neve super,certo un po’ pesante non Canada etc,ma comunque ottima sciabilissima e con pendenze che fanno scorrere bene.
Tenendosi sugli alberi a sx neve ancora bella e tutto intonso,chi si è accentrato un po’ tratti di crosta,ma dicono mollava abbastanza.
Io son stato tutto a sx e si arriva fino al bivio su belle pendenze senza neanche spingere il traverso.
Da lì stradina obbligata ma morbida e poi sotto ancora prati aperti, pesante ma morbida e sciabile fino alla strada iniziale,anche qua a sx nel bosco intonsa e farinosa.
Ottimo posto da tenere a mente per le invernali.

Con chiara,Eloisa,Gabri,Dario e giacomo dalla Toscana per la nostra neve.
Un saluto ai bergamaschi incontrati giù a cui speriamo di avere consigliato una bella gita lontano dalle folle,una 15ina oggi su questo itinerario