Moro (Monte), Rocce del Gatto – Gli Arrampicatori del Cielo

Moro (Monte), Rocce del Gatto – Gli Arrampicatori del Cielo
max64
4 15/10/2022
Con auto alta si arriva al piazzale della Baita delle Stelle.

Abbiamo parcheggiato alla Baita delle stelle: la discesa avviene per una pietraia piuttosto disagevole, non ci sono tracce o segni. Comunque dopo una buona mezz’ora si arriva finalmente al grosso ometto che segnala il sentierino che conduce all’attacco della via; attacco segnato con un chiodo ed una fettuccia blu. Uscita del primo tiro bella tosta, con un passaggio atletico. Secondo tiro verticale, con difficoltà più omogenee, ma sempre sostenuto. Bella la placca verticale di L6, mentre L7 è decisamente lungo ed impegnativo, ed abbiamo avuto problemi causa attrito delle corde. L9 anche lui tosto, l’uscita diretta sul muretto giallo a ns avviso è più di un 5°, ma si può aggirare lo spigolo a sinistra. Roccia buona ma attenzione in qualche punto a cosa si tira. Soste ok, spit nei punti più critici, poi bisogna integrare con friend, nuts e cordini. Scarpette utili specie in L9.

Spettacolare la vista dalla Baita delle stelle, con mare di nubi in basso. Bell’ambiente, con alcune formazioni rocciose particolari. Cresta nel complesso piuttosto lunga, calcolare almeno 3 ore dall’attacco se si è in due. Bella via di montagna, grazie a Furio che ha fatto da primo i tratti più impegnativi.