Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

savino69
5 11/09/2022

Seconda volta questa stagione sulla Punta Gastaldi.
In realta’ l’obiettivo era la cresta Nord, che non ho mai fatto, ma arrivato nei pressi dell’attacco ho visto che la via non era segnata salvo sporadici ometti di pietra.
Non convinto del tutto sono quindi rientrato al colletto salvo poi dirigermi verso l’attacco della Via Normale che questa volta sono riuscito ad individuare fin da subito.
In effetti non e’ facile per niente districarsi sulla pietraia e trovare subito la linea giusta che porta all’attacco della via.
Molto suggestivo e’ stato salire e ridiscendere dalla punta senza incontrare nessuno e con una giornata bellissima! Ben visibili all’orizzonte il Monte Rosa ed il Monte Bianco.
Ultimo tratto della discesa, quello piu’ impegnativo, fatto disarrampicando.
Per il resto bellissimo itinerario che non regala nulla in termini di dislivello, lunghezza e continuita’ di arrampicata con qualche tratto anche piu’ impegnativo.