Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

cecco81
4 20/08/2022
Park 10 euro

Bella gita abbastanza lunga coi vari saliscendi.
Fin al bivio per il passo Giacoletti sentiero,da lì per il colletto inizia qualche difficoltà,si trovano comunque già delle fisse e qualche spit per raggiungere il passo,da lì seguendo i bolli si traversa qualche spit e corda( occhio alcune un po’ logore e qualche spit parzialmente estratto) per il resto tutto in ordine.
Si scende ora il canaloni di sfasciumi e al colletto vallanta si abbandonano i bolli bianchi e per ometti si arriva all attacco su placca appoggiata ascendente a dx,grosso bollo bianco e scritta alla partenza.
Da lì si prosegue per il canaletto con ancora spit,poi il terreno si fa più facile tra cengie e saltino e gli spit si diradano,ma molti bolli rossi.
Se non ci son le nebbie della valle po’ ottimo panorama e vista sul re spruzzato di neve.
Gita non difficile ma che richiede passo sicuro,terreno asciutto e meteo stabile,in base a alle capacità e allenamento i tempi cambiano,per chi scala forse più divertenti le creste varie.
Comunque per me un giro lo merita anche cosi

Con alessia alla sua prima PD e caio