Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

dragar
5 12/10/2019

Finalmente Gastaldi!

In una bellissima giornata di metà ottobre, incontrata solo una persona. C’è da dire che la zona Monviso in questa stagione è molto più godibile.

Tutta la gita è pulita da neve. In effetti il passo per salire sullo spigolo dopo la prima sosta è la parte più difficile della gita (anche se non mi è parso particolarmente esposto). C’è una corda fissa che semplifica molto. Noi essendo in cordata non l’abbiamo usata, comunque è un passo di 2°.
Superato lo spigolo diventa tutto molto semplice. Conviene arrivare alla sosta e poi slegarsi (sia in salita che in discesa) se si ha il piede un minimo fermo.
In discesa abbiamo fatto le due doppie. In effetti abbiamo quasi rischiato di incastrare la corda nella prima doppia.

Gita molto bella ed appagante con panorama incredibile. Consiglio la corda sopratutto per la discesa del muro iniziale (spigolo compreso), ma con la corda fissa sullo spigolo chi ha un po’ di manico può anche lasciarla a casa.

Con Giuseppe che alle sue prime esperienze se la cava alla grande!