Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re
andrealp
5 03/08/2019

Partiti alle 6,30 dopo aver dormito in tenda a Puan del Re. Salita abbastanza impegnativa perché la maggior parte del percorso si svolge su sfasciumi. Sono presenti numerosissimi segni di vernice e ometti che consentono di non perdere mai la traccia di salita ad eccezione del tratto che conduce alla base del ripido pendio da scalare per giungere in vetta. Non è facile trovare subito l’attacco della via. Abbiamo.arrampicato i primi due tiri, ben protetti con spit, e poi siamo.saliti fino alla croce procedendo di conserva e proteggendoci su spit e spuntoni di roccia. Condizioni ottimali in vetta con poco vento e panorama al top verso la Francia ma con qualche nube nebbiosa sul versante italiano. Discesa molto impegnativa per il terreno insidioso e alcuni passaggi verticali che richiedono attenzione. Fatte due calate in doppia con corda da 60 metri nei due punti nevralgici a quota 3.000. Il ritorno al colle Vallanta è particolarmente faticoso per i detriti di ogni dimensione che bisogna risalire. Lunga anche la discesa fino a Pian del Re. Con Daniela.