Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re
miesh
5 30/09/2018

Bella gitona, completa, lungo avvicinamento (terribile risalire durante la via del ritorno il pezzo verso il passo Giacoletti); via di salita su roccia stabile molto divertente.
Non aggiungo niente alla già ottima relazione presente. Allego solo una foto che potrebbe essere utile per riuscire ad individuare l’attacco della via, unico punto non ben segnalato. Una volta discesi dal passo Giacoletti nel canalone “franoso”, non continuare a seguire i bollini che conducono al sentiero verso il rifugio Vallanta, ma puntare direttamente la parete alla sua base lato destro (vedi foto, per intenderci verso il Vallanta).
Dall’attacco contrassegnato con un bollino con scritto Via Normale Gastaldi parte l’unico tratto forse leggermente impegnativo della via. Essendo la prima volta abbiamo fatto due tiri, appunto il primo muro, e poi quello immediatamente successivo (30 + 30 mt). Subito dopo c’è un terrazzino che si scende agevolmente (2 mt) e da li in poi è molto più ragionevole procedere in conserva fino in cima per facili risalti su placche e rocce molto molto semplici. A mio avviso la corda è comunque indispensabile, sia per le due doppie finali (corda da 60 mt giusta giusta), sia in caso di maltempo, con la roccia che diventerebbe davvero scivolosa.

Vorrei fare i complimenti ai chiodatori di queste cime, ormai me ne mancano poche dal pian del Re: tutte impeccabili, spit e anelli nei punti di calata, bollini con vernice “nuova” e corde fisse nei passi e nei passaggi più impegnativi. Complimenti! E’ sempre un piacere procedere con queste attenzioni e segnalazioni, rilassati e in sicurezza.