Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re
jackbonatti
5 30/08/2018

Bellissima gita molto gratificante sia dal punto paesaggistico che alpinistico. In quanto a difficoltà alpinistiche si tratta di un altro paio di maniche rispetto alle vie normali degli altri satelliti (venezia, udine, roma, granero) e alla normale di viso. A meno che non ci si voglia assumere il rischio di salire (e soprattutto scendere) slegati, sono necessarie un minimo di conoscenze (e il materiale) per gestire i primi due tiri di corda e la successiva progressione in conserva (che si può anche evitare). Per le discese in doppia necessaria corda da 60mt.
Ultimo tratto di salita molto divertente, il bollo bianco di attacco è veramente difficile da vedere se si giunge dalla valle po in quanto è orientato ad O ed è leggermente inclinato, se c’è a disposizione il gps aiuta molto ad individuarlo (grazie Lorry62 per le coordinate 🙂 )
Oggi in punta vista meravigliosa su lato varaita/guil mentre un muro di nebbia su lato valle po.
Nostri tempi: 4h per la salita da pian del re e 3,5h per la discesa (meno faticosa di quanto pensassimo) con alcune pause.
Gita consigliatissima per ambiente e percorso!
Con Marco che ringrazio!!!