Gastaldi (Punta), cresta est quota 3080 m Canale Nord Est

Gastaldi (Punta), cresta est quota 3080 m Canale Nord Est
matt79
3 29/03/2014
strada pulita sino al parcheggio di pian della regina
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
1900

Partiamo con tempo maffissimo e speriamo si possa aprire. Fin che possiamo seguiamo alcune tracce di discesa che arrivano dal 2Dita poi raggiungiamo la conoide della Gastaldi, dove notiamo un fondo di valanga abbastanza grande. Luke mi dice: arriviamo fino al roccione e poi vediamo com’è..
Effettivamente qualcosa si è staccato dalla parete est (sicuramente venerdi pomeriggio) ripulendo tutta la conoide. La rampa d’accesso sembra buona e già leggermente spurgata.
Saliamo..
A volte ci sono delle veloci schiarite.. ti giri e vedi la base laggiù.. della serie Vietato Sporgersi! Pendenze sempre sostenute, ambiente surreale.. ogni tanto un corvaccio gracchia.. solo noi e la fatica. Arrivati al tratto di misto ci sembra buono
per scenderlo senza togliersi gli ski anche se qualche pietruzza la sentiamo.
Finalmente arriviamo.. tempo sempre maffissimo e dopo breve sosta inizia la discesa. Parte Luke e lo seguo. Purtroppo dopo il suo passaggio mi rimane solo neve abbastanza duretta. La visibilità continua ad essere davvero pessima, curve estramente chirurgiche e controllate. Dopo il tratto di misto la musica cambia..neve molto piu bella, visibilità migliore.. ci togliamo il traverso e via sulla conoide con un bel pezzo intonso dove finalmente si può aprire il gas.
Ovviamente si apre ed esce il sole con un re di pietra spettacolare. Linea davvero dura e cruda! Neve prima parte della discesa leggerissima crosticina .. neve seconda parte farinosa bella anche se non da 5 stelle!

Un pensiero a due grandi che il 23 marzo 2008 l’hanno sceso per la prima volta.

nb. necessita un nuova nevicata.. sui tratti delicati i passaggi si sono fatti sentire